Usare lo smartphone per più di 4 ore al giorno: più rischi per la salute degli adolescenti

Roma, 12 gennaio 2024 (Agenbio) – Secondo un nuovo studio condotto dall’Hanyang University Medical Center, Corea, su oltre 50.000 adolescenti e pubblicato su PLOS ONE, coloro che utilizzano uno smartphone per più di 4 ore al giorno presentano tassi più elevati di problemi di salute mentale e di uso di sostanze ma anche problemi del sonno, problemi legati agli occhi e disturbi muscoloscheletrici.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 50.000 adolescenti partecipanti al sondaggio online Korea Youth Risk Behavior relativo al 2017 e al 2020, scoprendo che nel 2020 la percentuale di adolescenti coinvolti nello studio che utilizzavano uno smartphone per più di 2 ore al giorno era dell’85,7%, rispetto al 64,3% del 2017. Gli adolescenti che utilizzavano uno smartphone per più di 4 ore al giorno avevano tassi più elevati di stress, pensieri suicidi e uso di sostanze rispetto a quelli con un utilizzo inferiore a 4 ore al giorno.

Tuttavia, gli adolescenti che utilizzavano lo smartphone 1-2 ore al giorno hanno riscontrato meno problemi rispetto agli adolescenti che non lo utilizzavano affatto. Gli autori hanno comunque precisato che questo studio non conferma una relazione causale tra l’uso degli smartphone e gli esiti avversi sulla salute, ma potrebbe aiutare a definire le linee guida sull’utilizzo degli smartphone. (Agenbio) Cdm 11:00.