Biologi insegnanti, concorso scuola secondaria 2023: il primo bando della fase straordinaria PNRR

Concorso scuola secondaria, il primo bando della fase straordinaria PNRR è stato pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento. Se in possesso di uno dei requisiti di accesso, sarà possibile presentare la domanda entro le ore 23:59 del 9 gennaio 2024.

Cosa bisognerà indicare nella domanda

• Innanzitutto il titolo di accesso, che dovrà essere laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure

  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico
  • oppure laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022   

NB è sufficiente uno dei tre requisiti

 

Per i posti di sostegno 

titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).

Per l’accesso con “laurea + 24 CFU” ci sono due aspetti da considerare

  • la laureadovrà rispondere ai requisiti richiesti dal Ministero per l’accesso alla classe di concorso, di cui al DPR 19/2016 e DM 259/2017. Quindi se ci sono CFU da recuperare/integrare, va fatto entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Il controllo sui titoli potrebbe essere svolto infatti solo a conclusione del percorso, ma l’esclusione dal concorso in autotutela da parte dell’amministrazione può intervenire in qualsiasi momento.

Infatti, nella domanda il Ministero richiederà al candidato di sottoscrivere la seguente dichiarazione ” Il titolo di studio indicato costituisce titolo di accesso alla classe di concorso richiesta, in quanto conseguito secondo le indicazioni presenti nel DPR 19/2016 e successive modificazioni e integrazioni” quindi vi è una precisazione assunzione di responsabilità circa il titolo di accesso.

  • i 24 CFU,per l’accesso al primo dei concorsi previsti, devono essere stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Il conseguimento deve essere supportato da apposita certificazione prodotta dall’Università.

Roma lì 11 dicembre 2023

La presidenza

Recapiti:

330944589

presidente.anbir@virgilio.it