La genetica influenza la direzione di crescita dei capelli (e i loro vortici)

Roma, 25 agosto 2023 (Agenbio) – La direzione in cui crescono i capelli è una questione genetica. A stabilirlo è una ricerca internazionale, pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology, realizzata su 2.149 individui cinesi della National Survey of Physical Traits, seguita da uno studio di replica su 1.950 individui cinesi della Taizhou Longitudinal Study

I ricercatori hanno identificato quattro varianti genetiche associate, che probabilmente influenzano la direzione dei vortici dei capelli, detti anche vertigini o rose. Essendo un tratto umano facilmente osservabile, il modello dei vortici nel cuoio capelluto è tipicamente definito dal loro numero, singolo o doppio, e dalla loro direzione; ad esempio, in senso orario, antiorario o diffuso. Poiché sono stati osservati modelli di verticilli atipici in pazienti con sviluppo neurologico anormale, gli scienziati hanno supposto che la comprensione delle basi genetiche dei modelli di verticilli potesse aiutare a svelare importanti processi biologici.

«L’arricciatura dei capelli – ha affermato Sijia Wang dello Shanghai Institute of Nutrition and Health, Chinese Academy of Sciences, e autore principale dello studio – è uno dei tratti che più ci ha incuriosito. L’opinione prevalente era che la direzione dei riccioli fosse controllata da un singolo gene, con un’eredità mendeliana, tuttavia, i nostri risultati hanno mostrato che la direzione della ciocca è influenzata dagli effetti cumulativi di più geni, indicando un’eredità poligenica». (Agenbio) Etr 12:00.