Malattia da corpi di Lewy, con nuovo test diagnosi prima dei sintomi

Roma, 18 agosto 2023 (Agenbio) – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna, dell’IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e dell’Università svedese di Lund ha dimostrato che, con un test sul liquido cerebrospinale, è possibile rilevare prima della comparsa dei sintomi la presenza della malattia da corpi di Lewy, un termine ombrello che include anche il morbo di Parkinson.

La causa di questa malattia risiede nel malripiegamento della proteina alfa-sinucleina presente nel cervello, che così si aggrega e forma quelli che vengono chiamati corpi di Lewy, che danneggiano le cellule nervose. L’alfa sinucleina patologica è in grado di indurre il malripiegamento di altre molecole creando un effetto domino che porta allo sviluppo della patologia.

Nel campione di pazienti analizzati erano compresi sia individui che non mostravano alcun deterioramento cognitivo o difficoltà motorie, sia pazienti con decadimento cognitivo. L’analisi del liquido cerebrospinale ha evidenziato che quasi il 10% degli asintomatici aveva corpi di Lewy nel cervello: un risultato che mostra come sia possibile rilevare la malattia da corpi di Lewy anche prima che compaiano i primi sintomi. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati su Nature Medicìne. (Agenbio) Etr 09:00.