Diabete, sviluppata terapia basata su nanotecnologie

Roma, 28 luglio 2023 (Agenbio) – I ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrico Romeo ed Enrica Invernizzi dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Brigham and Women’s Hospital e la Harvard Medical School, hanno sviluppato una nuova strategia terapeutica per il diabete di tipo 1 basata su nanotecnologie.

La piattaforma che utilizza queste nanotecnologie individua come bersaglio le cellule HEVs (high endothelial venules) presenti nei linfonodi pancreatici e nel pancreas. L’anticorpo monoclonale anti-CD3 è incapsulato in nanoparticelle la cui superficie è coniugata con un anticorpo che riconosce le HEV. Ciò consente il rilascio diretto dell’anti-CD3 mAb sia nei linfonodi pancreatici che nel pancreas.

Analizzando in vitro le caratteristiche immunologiche dei linfociti T di topi NOD iperglicemici trattati con le nanoparticelle, i ricercatori hanno rilevato una riduzione significativa delle cellule T effettrici e una diminuzione nella produzione di citochine pro-infiammatorie. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Advanced Materials. (Agenbio) Etr 10:00.