Trattamento antibiotico per l’endometriosi

Roma, 3 luglio 2023 (Agenbio) – A causare l’endometriosi o ad aggravarla potrebbe essere un’infezione dovuta a batteri della famiglia Fusobacterium e un trattamento antibiotico mirato potrebbe fornire una cura alternativa alla malattia.

La scoperta arriva da un gruppo di ricerca della Scuola di Medicina e del iGCORE dell’Università di Nagoya, in Giappone, che ha posto a confronto due gruppi di 155 donne e rilevato che il 64% di quelle affette da endometriosi aveva un’infezione da Fusobacterium dell’endometrio rispetto a meno del 10% di quelle sane.

Gli studiosi, inoltre, hanno portato alla luce un potenziale meccanismo che dall’infezione porta all’endometriosi e che chiama in causa un’alterata risposta immunitaria. A questo punto, il gruppo di ricerca ha testato un comune trattamento antibiotico su topi che si è dimostrato efficace nel prevenire l’endometriosi o nel ridurre il numero e la gravità delle lesioni caratteristiche della malattia. Lo studio è stato pubblicato su Science Translational Medicine. (Agenbio) Etr 10:00.