La Commissione Europea adotta nuovi orientamenti per sostenere le azioni di rimboschimento e proteggere le foreste in fase di sviluppo

Le foreste sono i polmoni della terra. Svolgono un ruolo vitale nel mantenimento della salute e del benessere sia degli esseri umani che del pianeta.

La Commissione Eiìuropea ha pubblicato due serie di orientamenti per sostenere l’attuazione della nuova strategia forestale, nel quadro più ampio della strategia dell’UE per la biodiversità per il 2030, sostenendo nel contempo l’agenda generale dell’UE sulla biodiversità contribuendo ai nostri impegni nell’ambito del quadro globale sulla biodiversità di Kunming Montreal (convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica). Questi orientamenti contribuiranno a conseguire l’obiettivo di rafforzare la protezione, il ripristino e la resilienza delle foreste dell’UE per aiutarle ad adattarsi a un clima in cambiamento e a migliorarne la quantità e la qualità.

Le linee guida sull’imboschimento, il rimboschimento e la piantagione di alberi rispettosi della biodiversità forniscono una serie di raccomandazioni pratiche per sostenere le autorità, i proprietari forestali e i proprietari terrieri, i gestori e la società civile a realizzare meglio l’imboschimento rispettoso della biodiversità, progetti di rimboschimento e rimboschimento, anche a livello locale. In particolare, sostengono l’impegno del Green Deal europeo per migliorare la superficie boschiva dell’UE sia in termini quantitativi che di qualità. Sia attraverso la piantagione attiva che la rigenerazione naturale, questi orientamenti costituiscono una delle pietre miliari per attuare i 3 miliardi di alberi promessi dall’UE entro il 2030. Esse riguardano le iniziative di imboschimento nei terreni agricoli; le azioni di rimboschimento nei terreni forestali, comprese le azioni di ripristino; e la piantagione di alberi in ambienti urbani e periurbani, nonché terreni agricoli (agrosilvicoltura).

Le linee guida per la definizione, la mappatura, il monitoraggio e la protezione rigorosa delle foreste primarie e vetuste del l’UE forniscono orientamenti pratici ai responsabili delle politiche e delle decisioni nazionali che consentiranno loro di identificare e proteggere efficacemente le foreste primarie e le foreste in crescita rimanenti nel l’UE. In effetti, nella strategia dell’UE per la biodiversità c’è un impegno a proteggere rigorosamente tutte le foreste primarie e di vecchia crescita dell’UE rimanenti. Gli orientamenti stabiliscono pertanto criteri per l’identificazione delle aree forestali primarie e di vecchia crescita sulla base di un elenco di indicatori o principi. Una linea temporale è suggerito per la loro mappatura e rigorosa protezione.