Studio collega nutrienti, struttura del cervello e cognizione nell’invecchiamento sano

Roma, 23 maggio 2023 (Agenbio) – Come la nutrizione contribuisce alla salute, all’invecchiamento e alle malattie: è quanto ha cercato di esplorare un nuovo studio dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign pubblicato sul Journal of Nutrition. Gli scienziati hanno esplorato i collegamenti tra tre misure note per prevedere in modo indipendente un invecchiamento sano: l’assunzione di nutrienti, la struttura del cervello e la funzione cognitiva.

La loro analisi si aggiunge all’evidenza che questi fattori contribuiscono congiuntamente alla salute del cervello negli anziani. Combinando queste misure utilizzando un approccio di fusione dei dati, il team ha trovato associazioni tra dozzine di caratteristiche che sembrano funzionare in tandem per promuovere la salute cerebrale e cognitiva.

Lo studio ha rilevato che i marcatori ematici di due acidi grassi saturi, insieme a determinati acidi grassi omega-6, -7 e -9, erano correlati con punteggi migliori nei test di memoria e con strutture cerebrali più grandi nelle cortecce frontale, temporale e parietale. (Agenbio) Cdm 12:00.