Troppe ore al telefono innalzerebbero il rischio di ipertensione

Roma, 17 maggio 2023 (Agenbio) – Secondo una ricerca realizzata da un team della Southern Medical University di Guangzhou, in Cina, conversare per troppe ore al cellulare potrebbe innalzare il rischio di ipertensione.

Lo studio, pubblicato sullo European Heart Journal – Digital Health, si è basato sui dati della Uk Biobank, includendo un totale di 212.046 adulti fra i 37 e i 73 anni senza ipertensione.

Nel corso del follow up di 12 anni è emerso che chi utilizzava telefoni cellulari correva un rischio di ipertensione superiore del 7% rispetto ai soggetti che non ne faceva uso. Chi parlava al cellulare per 30 minuti o più a settimana mostrava una probabilità del 12% maggiore di ipertensione di nuova insorgenza rispetto ai partecipanti che trascorrevano meno di 30 minuti in conversazione telefonica.

Rispetto ai partecipanti che hanno trascorso meno di 5 minuti a settimana al cellulare, il tempo di utilizzo settimanale di 30-59 minuti, 1-3 ore, 4-6 ore e più di 6 ore è stato associato rispettivamente a un aumento del rischio di ipertensione arteriosa dell’8%, 13%, 16% e 25%. (Agenbio) Etr 12:00.