Metabolismo, ricerca spiega come evitare l’aumento di peso legato all’età

Roma, 14 aprile 2023 (Agonb) – Grazie a una ricerca condotta dai ricercatori della Cornell’s Division of Nutritional Sciences, è stata individuata una strategia per scongiurare l’aumento di peso legato all’età, che potrebbe prevenire l’obesità e disturbi di salute come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l’infiammazione cronica.

Così come il grasso bruno, il grasso beige, rilevato dalla ricerca come un sottotipo di tessuto adiposo bianco, aiuta a ridurre la glicemia e gli acidi grassi che causano l’indurimento delle arterie e le malattie cardiache.

Quando una persona subisce un’esposizione prolungata a basse temperature, le cellule staminali note come cellule progenitrici adipose formano cellule di grasso beige termogenico all’interno del grasso bianco. Con l’avanzare dell’età, però, la risposta a questo stimolo si indebolisce e, quindi, il metabolismo rallenta e si accumula peso.

Il processo di invecchiamento compromette la formazione di cellule adipose beige in risposta alle basse temperature. I ricercatori hanno capito che gli effetti di un rallentamento del metabolismo potrebbero essere invertiti stimolando la produzione di un certo tipo di cellule adipose in grado di portare alla formazione di grasso beige. (Agonb) Etr 12:00.