Comunicazione agli iscritti da parte del nuovo presidente della FNOB, Vincenzo D’Anna

Gentili colleghi,

con l’elezione del Comitato Centrale e l’individuazione delle cariche statutarie, si è finalmente conclusa la complessa fase di decentramento politico ed amministrativo dell’Ente di rappresentanza dei Biologi italiani prevista dalla legge. Si è, di fatto, portato a compimento un iter democratico che ha coinvolto oltre ventimila colleghi i quali, nelle varie fasi elettorali, hanno liberamente espresso, con il proprio voto, la configurazione dei Direttivi Regionali degli undici Ordini territoriali e quello della neonata Federazione Nazionale (FNOB).

Ora, sulla falsariga del precedente quinquennio, bisogna riprendere tutte le iniziative per completare quel che ancora è rimasto da fare e, nel contempo, intraprendere nuove e significative iniziative.

L’appello che rivolgo a Voi tutti è, pertanto, quello di tenervi informati sulle vicende dell’Ordine professionale attraverso l’utilizzo e la consultazione dei vari canali d’informazione oltre all’affidamento ai servizi ed alle opportunità formative ed occupazionali che saranno ben presto rese a vostra disposizione. L’augurio che vi rivolgo, invece, è che possiate trarne benefici in termini di opportunità e di consapevolezza. Dobbiamo, infatti, recuperare l’attenzione dei tanti che ancora sono lontani dalla vita della nostra categoria e che per tale motivo ancora ignorano le molteplici iniziative e le novità messe in essere perché i Biologi Italiani siano uniti e consapevoli e che sappiano, infine, che l’Ordine è al loro fianco per la crescita e la tutela della professione.

Chiariamoci subito: nessuno sforzo avrà compimento senza la Vostra partecipazione, nessun risultato sarà accettabile senza che ciascun iscritto lo recepisca e ne tragga giovamento.

Per quanto mi riguarda ringrazio tutti per lo sforzo compiuto. Uno sforzo teso ad avviare una nuova, storica, fase di radicale cambiamento, qualunque sia stata la volontà democraticamente espressa.

Abbiamo le potenzialità per fare meglio e di più di quello già realizzato per i territori che godranno della presenza, in loco degli Ordini Regionali coordinati ed indirizzati dalla Federazione (FNOB). Presto riprenderanno le comunicazioni e le trasmissioni nelle quali il “Presidente risponderà”, come in passato, alle vostre domande ed alle varie richieste di interpello. Siateci vicini ed il lavoro sarà corale e fruttuoso.

 

Un caloroso saluto

Sen. Dott. Vincenzo D’Anna

Presidente della FNOB

 

Documento