Assunzione di acido folico, studio sugli effetti dell’integrazione

Roma, 24 marzo 2023 (Agonb) – È ben noto che l’integrazione di acido folico può ridurre significativamente il rischio di difetti congeniti, inclusi difetti del tubo neurale come la spina bifida, il più comune difetto congenito del sistema nervoso centrale e il secondo più comune di tutti i difetti congeniti strutturali. In uno studio pubblicato sulla rivista Cell Discovery, i ricercatori del Baylor College of Medicine hanno studiato il potenziale effetto dell’integrazione di acido folico sui tassi di mutazione del DNA e altre modificazioni genetiche come la metilazione dell’intero genoma, che può cambiare la quantità di un dato prodotto genico viene espresso nelle cellule.

Quello che hanno scoperto è che i geni di riparazione del DNA erano significativamente ipermetilati nella dieta ricca di acido folico, suggerendo che un’eccessiva integrazione di acido può influenzare il tasso di mutazione riducendo l’espressione dei geni di riparazione del DNA e di conseguenza compromettendone l’attività di riparazione.

“Gli effetti delle diete ad alto o basso contenuto di acido folico dovrebbero essere confermati nella popolazione umana in studi futuri – ha detto Richard H. Finnell, uno degli autori -. I nostri dati supportano il fatto che l’integrazione di acido folico dovrebbe essere limitata a un intervallo ideale. Quello che abbiamo qui è un ‘effetto riccioli d’oro’: troppo o troppo poco potrebbe non essere una cosa così buona”. (Agonb) Cdm 10:00.