Diabete, studio siciliano conferma: cura migliore è intervento precoce e multispecialistico

Roma, 16 marzo 2023 (Agonb) – Per i pazienti diabetici l’intervento precoce multispecialistico rappresenta la cura migliore. La conferma arriva da uno studio condotto dal Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, pubblicato da Diabetes/Metabolism Research and Reviews, che evidenzia come nell’era pandemica si sia registrata una maggiore gravità delle ulcere a causa del ritardo con cui il paziente ha avuto accesso alle cure ospedaliere. Ciò ha reso necessario un predominante ricorso a procedure di rivascolarizzazione e l’utilizzo di terapie molto costose. 

L’unità operativa complessa di Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione dell’Azienda ospedaliera universitaria, che è Centro hub – spoke per la gestione e la cura del piede diabetico, ha esaminato la casistica di pazienti con piede diabetico ricoverati in regime di urgenza per l’aggravamento delle lesioni.

L’indagine ha messo in luce quali differenze in termini di caratteristiche cliniche, presenza di indici di infiammazione, età, sesso, condizioni sociali, fossero presenti tra i 111 pazienti ricoverati nell’era pre – pandemica (2017-2019) rispetto agli 86 pazienti ricoverati del periodo pandemico (2020-2021). (Agonb) Etr 11:00.