Quel meteorite esploso nei cieli della Francia

Roma, 21 febbraio 2023 (Agonb) – Lo hanno scoperto soltanto cinque ore prima dell’impatto, poi un asteroide di circa un metro di diametro ha all’improvviso illuminato nella notte il cielo della Francia e si è disintegrato in atmosfera senza fare danni.

Avvistamento spettacolare quello che è avvenuto pochi giorni fa nei cieli francesi: un meteorite “è stato scoperto circa 5 ore prima dell’impatto, avvenuto verso le 4” ha raccontato Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l’Esrin (Centro europeo per l’osservazione della Terra) di Frascati.

“Si tratta della settima volta che l’impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo”. Chiamato Sar2667 e poi 2023CX1, l’asteroide è stato ben visibile sia da Parigi che nel sud dell’Inghilterra. L’avvistamento è avvenuto quasi in perfetta concomitanza con l’anniversario dei dieci anni dalla caduta del meteorite di Celjabinsk, avvenuta il 15 febbraio 2013 e la più studiata della storia. (Agonb) Gta 10:00.