Realizzata piattaforma per cronometrare i movimenti delle molecole nelle cellule

Roma, 7 febbraio 2023 (Agonb) – Grazie alla piattaforma open-source BrightEyes-TTM realizzata dal team di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, è possibile cronometrare con una precisione dell’ordine dei millesimi di miliardesimi di secondo cosa accade all’interno di una cellula.

L’innovativo strumento permette di studiare come le molecole cellulari si comportano per far funzionare il nostro organismo, e potrà essere applicato per lo studio di quei malfunzionamenti molecolari che subentrano quando una cellula sana si ammala.

La tecnologia, descritta su Nature Communications, sfrutta la tecnica della fluorescenza, ovvero la capacità di specifiche molecole di diventare luminose quando colpite da una luce. Un sensore registra l’accendersi e lo spegnersi delle molecole fluorescenti.

I ricercatori si sono focalizzati sulla possibilità di registrare il tempo che intercorre tra l’assorbimento della luce laser e l’emissione del “quanto” di luce, il cosiddetto tempo di vita, il quale può dare informazioni aggiuntive rispetto a quelle ottenute dalle sole immagini, come dettagli sulla struttura o sul microambiente in cui la molecola si trova. La combinazione di immagini e tempo di vita può fornire una visione globale della funzione che specifiche molecole svolgono all’interno delle cellule. (Agonb) Etr 12:00.