Contro ansia, depressione, asma e ipertensione vince la anche “terapia del verde”

Roma, 6 febbraio 2023 (Agonb) – Una ricerca finlandese conferma che praticare attività a contatto con la natura alza i livelli di benessere psicofisico e riduce l’uso di farmaci contro ansia e depressione e contro l’ipertensione e l’asma.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine, è stato condotto su 6000 partecipanti. È stato osservato che mediamente per chi passeggiava nei parchi tre quattro volte alla settima, la probabilità di usare i medicinali si riduceva dal 26 al 36 per cento rispetto a chi frequentava le aree verdi meno di una volta a settimana.

Sono numerosi gli studi che, come quello finlandese, attestano gli effetti benefici del tempo trascorso in mezzo alla natura. Recentemente, alcuni ricercatori britannici, prendendo in considerazione circa una cinquantina di studi, hanno sostenuto che, in base alle evidenze al momento disponibili, le cosiddette terapie basate sulla natura – dal jogging, al giardinaggio, all’orticoltura, alle passeggiate, ai bagni nella foresta, alle attività di mindfulness – sarebbero efficaci soprattutto per gli aspetti legati alla salute mentale più che a quella fisica, tanto a scopo terapeutico che preventivo. (Agonb) Etr 09:00.