Variando modelli alimentari sani si correrebbero meno rischi di morte prematura

Roma, 27 gennaio 2023 (Agonb) – Una varietà di modelli alimentari sani è collegata a un ridotto rischio di morte prematura, secondo un nuovo studio condotto dalla T.H. Chan School of Public Health di Harvard pubblicato su JAMA Internal Medicine.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, i partecipanti che hanno ottenuto un punteggio elevato nell’aderenza ad almeno uno dei quattro modelli alimentari sani selezionati avevano meno probabilità di morire durante il periodo di studio per qualsiasi causa e meno probabilità di morire per malattie cardiovascolari, cancro o malattie respiratorie, rispetto alle persone con un basso punteggio.

“È importante valutare l’aderenza ai modelli alimentari e agli esiti di salute raccomandati dalla DGA, inclusa la mortalità, in modo da poter effettuare aggiornamenti tempestivi – ha affermato  Frank Hu, presidente del Dipartimento di Nutrizione -. I nostri risultati saranno preziosi per il comitato consultivo per le linee guida dietetiche 2025-2030, che si sta formando per valutare le prove attuali relative a diversi modelli alimentari e risultati sulla salute”. (Agonb) Cdm 12:00.