Cefalea a grappolo, le donne esposte a forme più severe

Roma, 18 gennaio 2023 (Agonb) – Secondo una ricerca pubblicata su Neurology, coordinata dal Karolinska Institutet di Stoccolma, la cefalea a grappolo potrebbe essere un disturbo più grave nelle donne rispetto a quanto non lo sia negli uomini, nonostante rappresenti una condizione più comune nella popolazione maschile.

Lo studio ha coinvolto 874 partecipanti con diagnosi di cefalea a grappolo, divisi in 575 maschi (66 per cento) e 299 femmine (34 per cento).

I risultati hanno dimostrato che le donne avevano il 18 per cento di probabilità di ricevere una diagnosi di cefalea a grappolo cronica, rispetto al 9 per cento degli uomini. Inoltre, l’8 per cento del campione femminile ha affermato di aver avuto attacchi di mal di testa che, in media, si ripetevano per 4-7 mesi, rispetto al 5 per cento degli uomini. Gli episodi di cefalea a grappolo non solo erano più lunghi per le donne, ma anche più frequenti: il 74 per cento del campione ha riferito di esserne stato colpito più spesso in vari momenti della giornata rispetto agli uomini (63 per cento). (Agonb) Etr 09:00.