Disturbi psichici, svelato ruolo chiave degli astrociti nel controllo dei movimenti e del pensiero

Roma, 13 gennaio 2023 (Agonb) – Uno studio italiano, frutto della collaborazione tra l’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche, Università Politecnica delle Marche e Istituto Italiano di Tecnologia, ha portato alla scoperta del ruolo chiave degli astrociti, le principali cellule gliali del nostro cervello, nei circuiti dopaminergici che controllano diversi processi cognitivi e l’attività motoria.

Lo studio, pubblicato su Nature Neuroscience, ha spiegato che queste cellule gliali interagiscono con i neuroni dopaminergici mediante recettori presenti nella loro membrana, che rispondono ai neurotrasmettitori rilasciati dai neuroni e che la loro attivazione si traduce in una modulazione della trasmissione sinaptica.

Utilizzando un approccio multidisciplinare, gli autori della ricerca hanno scoperto che l’attivazione degli astrociti nell’Area Tegmentale Ventrale, una regione del cervello localizzata nel mesencefalo, induce un potenziamento a lungo termine della trasmissione sinaptica eccitatoria. Questa scoperta rende gli astrociti dell’Area Tegmentale Ventrale bersagli di sostanze psicoattive e della stessa dopamina. (Agonb) Etr 12:00.