Prevenzione cancro intestino, benefici con dieta a base vegetale

Roma, 29 dicembre 2022 (Agonb) – Un ampio studio, pubblicato sulla rivista Bmc Medicine, ha evidenziato che condurre una dieta a base vegetale ricca di verdure, cereali integrali, noci e legumi può ridurre il rischio di cancro intestinale negli uomini di più di un quinto.

La ricerca ha coinvolto 79.952 uomini con sede negli Stati Uniti, mostrando che coloro che mangiavano, per la maggior parte, cibi sani a base vegetale, correvano un rischio inferiore del 22 per cento di sviluppare il cancro intestinale rispetto a coloro ne consumavano meno. I ricercatori non hanno trovato lo stesso legame nelle 93.475 donne coinvolte: questo perché, secondo gli esperti, gli uomini hanno un rischio maggiore di sviluppare il tumore.

Al fine di condurre la ricerca, ai partecipanti coinvolti è stato chiesto di indicare quanto spesso consumavano alcuni cibi e bevande suggeriti in una lista di oltre 180 articoli, indicando anche le dimensioni delle porzioni. I gruppi alimentari erano classificati come sani – quindi frutta, verdura, grani integrali – meno sani – patate e succhi di frutta – e alimenti animali.

È inoltre emerso che anche l’etnia e la razza giocano un ruolo nel legame tra gli uomini e il rischio di cancro. (Agonb) Etr 09:00.