Tumore polmonare, studio rivela ruolo del nichel

Roma, 6 dicembre 2022 (Agonb) – Uno studio guidato dall’Università di Bologna ha dimostrato come il nichel, sostanza corresponsabile nell’insorgenza del cancro ai polmoni, si lega a una specifica porzione della proteina chiamata NDRG1.

Gli esiti, pubblicati sulla rivista Biomoleculus, potrebbero avere ripercussioni importanti nella ricerca farmacologica per la lotta ai tumori.

I risultati ottenuti, infatti, identificano un possibile bersaglio per la lotta contro il tumore al polmone, con conseguenze rilevanti per la ricerca farmacologica.

Il nichel è un metallo essenziale per la vita degli organismi unicellulari e delle piante, ma negli animali superiori come i mammiferi è associato allo sviluppo di diverse patologie.

Attraverso una combinazione di tecniche biofisiche e di studi cellulari, gli studiosi hanno dimostrato che il nichel si lega alla specifica porzione terminale della proteina NDRG1. E con esperimenti di risonanza magnetica nucleare (NMR) sono anche riusciti a mappare il sito di legame sulla sequenza proteica. (Agonb) Etr 09:00.