“Codici a barre” identificano le cellule ribelli dei tumori più aggressivi

Roma, 6 dicembre 2022 (Agonb) – Utilizzando la tecnica del Dna barcoding, una sorta di tracciamento grazie al quale è possibile seguire le cellule nei loro spostamenti ed evoluzioni, i ricercatori dell’Istituto australiano Garvan per la Ricerca Medica sono riusciti a stanare le cellule dei tumori particolarmente aggressive e capaci di eludere il sistema immunitario e resistere alle cure, come immunoterapia e chemioterapia.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è stato condotto su topi con cancro della mammella nei quali sono state scoperte queste rare cellule più forti delle altre, caratterizzate da un’abilità innata nel replicarsi e produrre metastasi.

Gli autori dello studio hanno scoperto che, anche prima di entrare in contatto con la cura, queste super-cellule avevano già acquisito la capacità di eludere il sistema immunitario. Per riuscirci, le cellule ribelli seguono una doppia strategia: sopprimono le cellule killer del sistema immunitario, che normalmente le distruggerebbero, e tolgono dalla propria superficie quelle molecole che segnalano le cellule dannose da uccidere. (Agonb) Etr 12:00.