L’ONB cessa di esistere e si trasforma. Nascono la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) e gli Ordini Regionali dei Biologi

Si comunica che, ai sensi dell’art. 9, comma 3, della legge 11 gennaio 2018, n. 3, a decorrere dal 4 dicembre 2022, l’Ordine Nazionale dei Biologi e il relativo albo (incluso l’elenco speciale) sono soppressi.

Le competenze dell’Ordine Nazionale dei Biologi saranno ripartite tra gli 11 Ordini dei biologi territoriali costituiti con d.m. 23 marzo 2018 e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), la quale subentra in tutti i rapporti attivi e passivi dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Presso ciascun Ordine territoriale è costituito il relativo albo professionale, nel quale trasmigreranno, in ragione della rispettiva competenza territoriale, tutti i biologi iscritti nell’ormai disciolto albo nazionale. Tutte le competenze relative alla tenuta degli albi sono in capo ai singoli Ordini territoriali.

Per questo motivo, a partire da lunedì 5 dicembre 2022, il sito www.onb.it, il protocollo dell’ente e tutti gli indirizzi di posta elettronica, anche certificata, dell’Ordine Nazionale dei Biologi, saranno soppressi.

Le caselle Pec fornite agli iscritti dall’Onb, invece, rimarranno tutte attive.

In conseguenza, tutte le istanze di iscrizione, cancellazione, ricostruzione della carriera, ecc., dovranno essere rivolte agli Ordini territoriali di competenza.

Le attività della neonata FNOB, anche al fine di consentire il travaso dei dati agli Ordini territoriali, rimarranno sospese per circa 10 giorni.

Sarà in ogni caso garantita assistenza telefonica agli iscritti, per questioni urgenti, da due unità dedicate, ai recapiti 0657090202 e 0657090224, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13.00.