Assumere più calorie all’inizio della giornata riduce la fame ma non influisce sulla perdita di peso

Roma, 28 novembre 2022 (Agonb) – Si è stati convinti a lungo che consumare la maggior parte delle calorie giornaliere al mattino ottimizzi la perdita di peso bruciando calorie in modo più efficiente e velocemente. Ma secondo un nuovo studio pubblicato su Cell Metabolism, se una persona mangia il suo pasto più abbondante all’inizio o alla fine della giornata non influisce sul modo in cui il suo corpo metabolizza le calorie. Tuttavia, le persone che hanno consumato il pasto più abbondante al mattino hanno riferito di sentirsi meno affamate nel corso della giornata, il che potrebbe favorire una più facile perdita di peso.

In questo studio, i ricercatori del Rowett Institute, Università di Aberdeen, in Scozia, hanno reclutato soggetti sani in sovrappeso o obesi per controllare la loro dieta e misurare il loro metabolismo per un periodo di tempo; 16 uomini e 14 donne hanno completato lo studio. Ogni partecipante è stato assegnato in modo casuale a seguire una dieta mattutina o serale per quattro settimane. Le diete erano isocaloriche, con un equilibrio di 30% di proteine, 35% di carboidrati e 35% di grassi. Dopo un periodo di washout di una settimana in cui le calorie erano bilanciate durante il giorno, ogni partecipante è passato alla dieta opposta per quattro settimane.

Nel complesso, i ricercatori hanno scoperto che il dispendio energetico e la perdita di peso totale erano gli stessi per le diete mattutine e serali. I soggetti hanno perso in media poco più di 3 kg durante ciascuno dei periodi di quattro settimane. (Agonb) Cdm 11:00.