Malattie neurodegenerative, diagnosi precoce grazie a sonde molecolari

Roma, 2 novembre 2022 (Agonb) – I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia hanno ideato, tramite metodi computazionali, sonde molecolari in grado di seguire i movimenti di una proteina la cui funzionalità risulta alterata in varie malattie neurodegenerative, come per esempio la Sclerosi Laterale Amiotrofica e la demenza frontotemporale.

Le sonde sono state realizzate dal Laboratorio di RNA Systems Biology dell’IIT a Genova. Lo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista internazionale Nature Communications. La progettazione al computer ha consentito la creazione di una molecola di RNA capace di legarsi a una specifica proteina, la TDP-43, associata a processi di neurodegenerazione. Infatti, tale proteina è stata riscontrata in numerosi casi di SLA e demenza frontotemporale, dove, aggregandosi in masse informi e non solubili all’interno dei neuroni, ne altera il metabolismo e la funzione cellulare.

Le sonde molecolari rappresentano un nuovo strumento di monitoraggio del processo di aggregazione della proteina TDP-43 all’interno delle cellule neuronali, fino dai primi stadi. Ciò pone le basi per lo sviluppo di tecniche diagnostiche precoci. (Agonb) Etr 09:00