Il 27 novembre al via la terza edizione del corso BLSD in “Rianimazione cardio polmonare in età adulta e pediatrica per operatore sanitario”

Il prossimo 27 novembre, dopo il successo della prima edizione (subito sold-out), si terrà la terza edizione del corso BLSD (Basic Life Support- early Defibrillation) in Rianimazione cardio polmonare in età adulta e pediatrica per operatore sanitario.

L’evento è organizzato da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia e dall’Ordine Nazionale dei Biologi e sarà suddiviso in un due parti: una di tipo teorico, che si svolgerà in modalità FAD asincrona nei tempi che saranno successivamente indicati da AREU, ed una di tipo pratico che si svolgerà il 27 novembre nei locali della sede AREU in Viale Monza 223 – 20126, a Milano.

Per accedere alla sessione pratica dei lavori è obbligatorio il superamento del questionario ECM, mentre per avere l’attestato sarà necessario coprire almeno il 90% della presenza alla sessione pratica.

Gli obiettivi principali di questa proposta formativa promossa dall’ONB ed AREU consistono nel fornire, al personale sanitario, gli strumenti conoscitivi e metodologici in grado di riconoscere i segni premonitori di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio in ambiente intra e/o extra ospedaliero, allertando correttamente il sistema di emergenza secondo i protocolli locali.

I partecipanti acquisiranno, pertanto, la capacità di riconoscere un soggetto adulto/pediatrico in arresto cardio-circolatorio utilizzando uno schema di intervento adeguato e condiviso per la Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del DAE (defibrillatore automatizzato esterno).

Durante il corso verranno inoltre fornite conoscenze e saranno apprese le tecniche utilizzate nel supporto vitale di base su paziente adulto/pediatrico per quanto concerne: valutazione del paziente, compressioni toraciche esterne, ventilazione con presidi (pallone auto-espansibile a due e quattro mani), utilizzo del Defibrillatore semi/Automatico Esterno, disostruzione delle vie aeree e posizione laterale di sicurezza.

Il corso, accreditato ECM (10 i crediti riconosciuti), come nella precedente edizione, è a pagamento e potrà accedervi un numero limitato di partecipanti.

Clicca qui per ulteriori informazioni e per scaricare la locandina

Per iscriversi, inviare una mail a: lombardia@onb.it.
Le iscrizioni si chiuderanno il 12 novembre 2022