“Cosmetologia: una nuova opportunità per i Biologi”: il 24 settembre, a Milano, convegno nazionale organizzato dall’ONB

Cosmetologia: una nuova opportunità per i Biologi“. Se ne discuterà sabato 24 settembre 2022, a partire dalle ore 9.00 (e fino alle 17.45), nel corso di un convegno di caratura nazionale, organizzato dall’Ordine dei Biologi, negli spazi dell’Hotel Voco Milan, in via Giorgio Stephenson, 55 a Milano. Un’occasione da non perdere per cosmetologi (biologi, farmacisti e chimici), medici e, perché no, nutrizionisti.

Nella cornice meneghina, d’altronde, non si parlerà solo di “cosmesi“, intesa nella sua accezione più ampia, ma anche di nutrizione perché, sì, è risaputo: bellezza e buone pratiche alimentari non possono che andare a braccetto!!

Il termine “cosmetologia” deriva dalle parole greche kósmos (ordine, ornamento) e kósmesis (l’adornare) e indica, appunto, volendo citare la definizione che ne dà la celebre enciclopedia Treccani: “i trattamenti e le tecniche di ordine chimico, biochimico, fisico o chirurgico, volte alla cura del corpo, in riferimento ai canoni estetici dell’era storica e della realtà socioculturale nella quale si vive, e alla percezione dell’immagine corporea dell’individuo“. Ed è qui, in questo speciale ramo delle scienze che i cosmetologi, opportunamente formati, possono recitare fino in fondo la loro parte, inserendosi nel mondo del lavoro a pieno titolo come: dirigenti o direttori tecnici di azienda cosmetica; responsabili del settore R&D; marketing manager; responsabili della sicurezza, del controllo qualità o della produzione. Ma anche – nell’ambito dei progetti regionali di cosmetosorveglianza – in qualità di dirigenti di strutture sanitarie locali o nazionali.

Il cosmetico, infatti, per dirla con le parole del sociologo Enrico Finzinon è solo uno strumento di bellezza“. Fuor di metafora: prendersi cura di sé rappresenta, da sempre, una delle volontà più forti dell’uomo, da quando si è giovani fino agli anni della cosiddetta “terza età”. E poi: dietro ogni cosmetico si cela un percorso netto e definito, che trae origine da un’idea seguita da innumerevoli studi ed esperimenti, fino ad arrivare al cosiddetto “prodotto finito”. Infine, la cosmesi ha un duplice valore: sociale, perché l’uomo ne riceve benefici; scientifico, perché dietro la cura del proprio corpo ci sono infinite attività di ricerca ed innovazione.

Da qui, dunque, ha preso piede l’idea di promuovere un convegno completamente dedicato ai mille risvolti della cosmetologia. Un evento, quello organizzato a Milano dall’ONB il prossimo 24 settembre, accreditato ECM ed al quale saranno invitati a partecipare, insieme con biologi, chimici e farmacisti, anche medici specialisti (tra dermatologi e chirurghi estetici), direttori di riviste dedicate all’arte della bellezza ed al “body care“; persone note nel mondo della cosmesi internazionale, esperti di marketing e tutti coloro i quali si occupano di estetica e cura della pelle.

Evento ECM residenziale.

ID PROVIDER: 2007
ID EVENTO: 359385
NUMERO CREDITI ECM: 8
OBIETTIVO FORMATIVO: 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e
riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Carla Cimmino
PARTECIPANTI: 100
DESTINATARI PROFESSIONI SANITARIE: Farmacista, Biologo, Medico, Chimico, Fisico

Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto limite partecipanti

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma