“Collana smart” con biosensore può monitorare lo stato di salute attraverso il sudore

Roma, 9 agosto 2022 (Agonb) – È stato testato con successo il dispositivo che potrebbe utilizzare i biomarcatori chimici nel sudore per rilevare i cambiamenti nella salute di una persona. In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances, un team della Ohio State University ha descritto un sensore biochimico wireless senza batteria che ha rilevato lo zucchero nel sangue che gli esseri umani espellono dalla loro pelle quando fanno esercizio.

I ricercatori hanno fabbricato una “collana smart” – completa di chiusura e ciondolo  – che, una volta posizionata intorno al collo, è stata utilizzata per monitorare il livello di glucosio dei partecipanti allo studio mentre si esercitavano. Invece che con una batteria, funziona utilizzando un circuito di risonanza, che riflette i segnali a radiofrequenza inviati da un sistema di lettura esterno.

Dopo essersi impegnati nel ciclismo indoor per 30 minuti, i partecipanti hanno fatto una pausa di 15 minuti, durante i quali hanno bevuto bevande zuccherate, prima di riprendere l’attività. I risultati hanno mostrato che il sensore ha tracciato con successo i livelli di glucosio, il che suggerisce che funzionerà per monitorare altre importanti sostanze chimiche nel sudore. (Agonb) Cdm 09:00.