Ricercatori scoprono nuovi composti che uccidono la leucemia

Roma, 5 agosto 2022 (Agonb) – I ricercatori della Rice University e dell’MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas hanno scoperto nuovi potenziali farmaci – la cui sperimentazione sui malati, però, non è certo dietro l’angolo – che funzionano di concerto con altri per dare un colpo mortale alla leucemia.

Uno studio pubblicato di recente sulla rivista Leukemia mette in evidenza le potenzialità di questi composti e i metodi innovativi che hanno portato alla loro scoperta. Nel nuovo studio,i ricercatori hanno scelto otto dei composti più promettenti (sui circa 45mila individuati in precedenti studi) identificando tra 5 e 30 analoghi ciascuno, e hanno condotto decine di migliaia di test per determinare sistematicamente quanto fosse tossico ciascun analogo per le cellule leucemiche, sia quando somministrato singolarmente sia in combinazione con farmaci chemioterapici esistenti come la doxorubicina.

“Una delle grandi sfide è stata quella di stabilire condizioni e dosi ottimali per i test sia sulle cellule tumorali sia sulle cellule sane”, ha affermato l’autrice principale dello studio Svetlana Panina, ricercatrice dell’Università del Texas.Il team ha iniziato testando la tossicità dei composti e combinazioni che inducono la mitofagia contro le cellule della leucemia mieloide acuta, la forma più comunemente diagnosticata della malattia. Hanno quindi testato i sei composti più efficaci contro altre forme di leucemia e hanno scoperto che cinque erano efficaci anche nell’uccidere le cellule della leucemia linfoblastica acuta e quelle della leucemia mieloide cronica. Studi di controllo hanno scoperto che tutti i farmaci che inducono la mitofagia hanno causato molti meno danni alle cellule sane.

Nei loro esperimenti finali, i ricercatori hanno testato uno dei più efficaci composti mirati ai mitocondri, PS127E, utilizzando una tecnica all’avanguardia chiamata modello di xenotrapianto derivato dal paziente. I test PDX su un composto, PS127E, hanno dimostrato che era efficace nell’uccidere le cellule della leucemia mieloide acuta.  (Agonb) Cdm 09:00.