Nuovi materiali promettenti imitano la struttura e la funzione muscolare

Roma, 16 giugno 2022 (Agonb) – Una nuova strategia innovativa per la creazione di attuatori in fibra potrebbe portare a progressi nella robotica, nelle protesi e nell’abbigliamento smart, secondo un team di scienziati guidato dalla Penn State che ha pubblicato i risultati su Nature Nanotechnology.

Il team ha sviluppato un processo in due fasi per realizzare attuatori in fibra che imitano la struttura delle fibre muscolari e che eccellono in diversi aspetti rispetto ad altri attuatori attuali, tra cui l’efficienza, lo sforzo di attuazione e le proprietà meccaniche. Nella nuova ricerca, gli scienziati hanno scoperto che le fibre fatte di idrogel – reti di polimeri che possono gonfiarsi e trattenere grandi quantità di acqua mantenendo la loro struttura – possono allungarsi diverse volte la loro lunghezza originale quando idratate e indurirsi e bloccare la forma allungata quando essiccate allo stato esteso. 

L’aggiunta di acqua o calore consente al materiale di tornare alle sue dimensioni originali, rendendolo promettente per l’uso come attuatore, affermano gli scienziati. I materiali sono costituiti da strutture su nanoscala altamente allineate simili al modello ordinato e striato del muscolo scheletrico dei mammiferi. (Agonb) Cdm 11:00.