Emicrania con vertigini, studio sui benefici degli esercizi di resistenza

Roma, 9 giugno 2022 (Agonb) – Secondo uno studio condotto da esperti del Cheffe de service paramédical di Strasburgo, e pubblicato sulla Revue Neurologique, un programma di esercizi di resistenza, come salto con la corda, corsa, plank, può apportare benefici significativi nella cura dell’emicrania vestibolare, un disturbo del sistema nervoso che provoca frequenti vertigini.

I ricercatori hanno coinvolto 385 pazienti suddivisi in due gruppi trattati due volte a settimana per 12 settimane: uno di controllo, cui venivano insegnate tecniche di rilassamento, e uno di intervento, sottoposto a esercizi di resistenza. Dopo due mesi, e ancor di più dopo quattro mesi di monitoraggio, l’esercizio di resistenza ha prodotto risultati nettamente migliori nell’alleviare i sintomi rispetto alle tecniche di rilassamento.

Anche i livelli ematici di molecole infiammatorie risultavano significativamente più bassi nei pazienti del gruppo di resistenza rispetto a quelli del gruppo di controllo. (Agonb) Etr 10:00.