Convegno dell’Enpab a Bologna “Economia circolare: le sfide per il futuro e le opportunità per i biologi” (24 giugno)

Venerdì 24 giungo si terrà a Bologna il convegno ECM dell’Enpab, la cassa di previdenza dei Biologi, dal titolo “Economia circolare: le sfide per il futuro e le opportunità per i biologi”. Sarà presente anche il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Vincenzo D’Anna.

Leggi il programma

Di seguito, la presentazione dell’evento a cura della presidente dell’Enpab, Tiziana Stallone.

Oggi più che mai, le imprese sono chiamate a ripensare i propri modelli di business e i processi produttivi in chiave sostenibile.

L’economia circolare oltre ad avere un risvolto etico importante, rappresenta per le aziende una grande opportunità in termini di competitività, innovazione e creazione di valore per i propri clienti. Applicare i principi di economia circolare implica un cambiamento culturale in grado di farci riformulare il modo in cui utilizziamo materie prime ed energia, dalla progettazione alla produzione, all’utilizzo fino alla gestione del “rifiuto”.

Le istituzioni europee hanno deciso di porre ambiente e clima al centro dei piani di ripresa economica. Questi provvedimenti determineranno una crescita dei cosiddetti green jobs, con coinvolgimento di professionisti che spaziano, dall’agricoltura, all’energia, al manufatturiero e che contribuiscono a preservare o risa[1]nare la qualità ambientale.

In questa ottica la tappa del Previdenza in tour di Bologna ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti principali, normativi e di controllo derivanti dall’adozione di strategie basate sull’economia circolare e sulle opportunità di sviluppo delle nuove professioni dove anche noi biologi liberi professionisti possiamo essere attori principali.