Le reti cerebrali possono svolgere un ruolo nel successo nella perdita di peso

Roma, 1° giugno 2022 (Agonb) – Gli scienziati della Wake Forest University School of Medicine statunitense hanno dimostrato che due reti specifiche nel cervello possono influenzare fortemente il successo di una persona quando cerca di perdere peso. Secondo Jonathan Burdette, professore di radiologia e principale autore dello studio, questi risultati, pubblicati su Obesity, potrebbero in definitiva aiutare a sviluppare trattamenti su misura basati sul comportamento che prendono di mira specifici circuiti cerebrali.

Le reti cerebrali funzionali sono aree del cervello che lavorano insieme in sincronia; nel 2018 Burdette ha individuato per la prima volta le due reti funzionali FN1 e FN2 coinvolte nella perdita di peso. In questo ultimo studio, 71 partecipanti arruolati in uno studio clinico randomizzato sulla perdita di peso sono stati scansionati all’inizio dello studio con risonanza magnetica funzionale per determinare se FN1 e FN2 fossero predittivi di perdita di peso e, in tal caso, in che modo.

Al termine dello studio semestrale, i dati sono stati quindi analizzati per confrontare le relazioni tra le reti di base e la variazione del peso dei partecipanti: il team ha scoperto che durante lo stato di riposo la relazione tra la funzione cerebrale in FN1, che coinvolge le capacità sensoriali e motorie, era significativamente associata alla perdita di peso sui sei mesi. Durante lo stato di stimolo alimentare, la perdita di peso di sei mesi è stata invece significativamente associata a FN2, che include l’autoregolazione e la capacità di focalizzare l’attenzione.

“Questi risultati mostrano che le proprietà della rete cerebrale delle persone che hanno avuto meno successo nella perdita di peso erano diverse dalle persone che hanno avuto più successo”, ha detto Burdette. (Agonb) Cdm 11:00.