Webinar dell’Onb su “Il presente e futuro del biologo nella filiera del prodotto cosmetico”

Il 9 giugno 2022, l’Ordine Nazionale dei Biologi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, terrà il webinar dal titolo “Il presente e futuro del biologo nella filiera del prodotto cosmetico”.

L’evento è gratuito e accreditato per 10,5 crediti Ecm ed è destinato alla figura professionale di biologo, chimico, medico e farmacista.

 

Razionale

Negli ultimi anni abbiamo maturato quanto siano necessari approcci multidisciplinari nella gestione del benessere di tutti gli esseri viventi in particolare dell’uomo. In questo contesto si afferma l’evento “Il PRESENTE e Il FUTURO DEL BIOLOGO NELLA FILIERA DEL PRODOTTO COSMETICO.

Trattare in maniera etica e scientifica il mondo della cosmesi, affinché possa veramente migliorare lo stato di salute e benessere della pelle non trascurando l’ambiente in cui viviamo è uno degli obiettivi di questo convegno. È Necessario porsi alcuni quesiti e fare chiarezza quando parliamo di Cosmesi tradizionale, naturale, sostenibile, funzionale? Come? Partiamo proprio dal perché nasce un prodotto cosmetico e come viene progettato, analizzato e poi proposto al consumatore finale. La tendenza della cosmetologia innovativa è quella di proporre una cosmesi funzionale, nella quale i principi attivi selezionati sono una delle fonti dei principi nutritivi necessari per mantenere la cute sana e per contrastare l’invecchiamento cutaneo precoce. L’obiettivo è di sfruttare le proprietà dei cosmetici di ultima generazione per potenziare la loro azione sui processi fisiologici e metabolici cutanei. In tempi recenti, è stata dimostrata una forte correlazione tra nutrienti e cosmesi tra gli attivi a uso topico, sono stati individuati e studiati estratti di alimenti speciali efficaci in cosmesi e raccomandati anche all’interno di piani nutrizionali specifici per la prevenzione dello stress-ossidativo e di conseguenza dell’invecchiamento cutaneo precoce. Innovare e progettare prodotti cosmetici in sicurezza non si limita alla formula e alla produzione della matrice cosmetica ma anche del packaging a diretto contatto nel rispetto di passaggi obbligatori e facoltativi che fanno riferimento agli affari regolatori per rendere il prodotto cosmetico completo, sicuro e conforme a tutte le norme del settore.

 

Obiettivi: Incentivare gli attuali e futuri biologi ad intraprendere percorsi formativi universitari e post-laurea specializzati sulla cosmetologia, per avere i giusti titoli a svolgere la professione a 360 gradi con competenze in tutti i settori specifici: tecnologico formulativo, regolatorio, chimico cosmetologico e di controllo chimico-fisico/tossicologico/microbiologico/funzionale. Favorire conoscenza delle norme nazionali ed internazionali sulla produzione e vendita dei cosmetici, valutazione del rischio chimico, certificazione e progettazione di nuovi prodotti più sicuri, con riferimento al loro intero ciclo di vita.

In sintesi, trasmettere ed incentivare la cultura per un prodotto cosmetico: sicuro, efficace e sostenibile. È pertanto obiettivo di questo evento scientifico rendere consapevoli tutti gli stakeholder del ruolo strategico del biologo e della biologia applicata nel connubio Stili di Vita, Ambiente e Benessere.

 

Scarica il programma

Rivedi la registrazione