Punteggio genetico predice il rischio degli individui di aver bisogno di protesi a ginocchio e anca

Roma, 31 maggio 2022 (Agonb) – Sostituzione dell’anca o del ginocchio a causa dell’artrosi, un team di ricerca della Monash University australiana ha sviluppato un punteggio di rischio basato sui dati genetici degli individui per prevedere la loro probabilità di averne bisogno.

La capacità predittiva del punteggio – che comprende 10 varianti di sequenza genetica per prevedere il rischio di una persona di aver bisogno di un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio e 37 varianti di sequenza genetica per prevedere il rischio di aver bisogno di un intervento chirurgico di sostituzione dell’anca – è stata convalidata in uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Tra 12.093 individui di discendenza genetica europea di età ≥70 anni, 1.422 (11,8%) hanno una protesi al ginocchio e 1.297 (10,7%) hanno protesi dell’anca. I partecipanti con punteggi di rischio elevato avevano una probabilità 1,44 volte maggiore di sostituzione del ginocchio e una probabilità di sostituzione dell’anca 1,88 volte maggiore, rispetto a quelli con punteggi di rischio basso. (Agonb) Cdm 11:00.