Who 2021, la modulistica di Sierr e Siams per uniformare la gestione della valutazione e della refertazione dell’esame del liquido seminale

Da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali hanno proposto standard di riferimento e predisposto un protocollo condiviso di standardizzazione per quanto concerne le procedure dell’esame del liquido seminale. Il primo manuale “WHO Laboratory Manual for the Examination and Processing of Human Semen” è stato pubblicato nel 1980 e, negli anni, è stato aggiornato cinque volte (1987, 1992, 1999, 2010, 2021). L’ultima edizione, la sesta (quella del 2021), è stata recentemente pubblicata con l’implementazione di nuovi argomenti e descrizioni metodologiche aggiornate.

LE PRINCIPALI NOVITA’ INTRODOTTE
Le principali novità introdotte – spiegano in un comunicato la Sierr (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca) e la Siams (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità), due realtà da sempre in prima linea nella promozione della Medicina della Riproduzione – coinvolgono la valutazione della motilità nemaspermica, l’introduzione della valutazione dell’integrità cromatinica tra le analisi di II livello e l’eliminazione di un cut-off di normalità. La definizione dei valori di cut-off per definire i range normali impone una dicotomia artificiale che limita il valore prognostico delle informazioni ottenute dall’analisi del liquido seminale.

IL CONCETTO DI “LIMITE DECISIONALE”
La VI edizione del manuale, secondo le due società: ha la finalità di ampliare il concetto di interpretazione dei risultati dell’esame del liquido seminale introducendo il concetto di limite decisionale; ciò indica che è sempre più necessario inserire i risultati della valutazione del liquido seminale in un contesto clinico.

UNA NUOVA MODULISTICA SIAMS- SIERR
Ora, proprio alla luce delle modifiche introdotte con la pubblicazione dell’ultima edizione del manuale WHO 2021, Sierr e Siams avendo il comune scopo di offrire ai propri soci una formazione continua utile ad aggiornare e migliorare le competenze in Seminologia (al fine di assicurare accuratezza e precisione delle analisi seminali), hanno voluto proporre una modulistica condivisa al fine di uniformarsi nella gestione della valutazione e refertazione dell’analisi, riportando un modello di ISTRUZIONI, ACCETTAZIONE E REFERTAZIONE relative proprio all’esame del liquido seminale.

FOCUS SU REFERTAZIONE LIQUIDO SEMINALE
Nello specifico, è stata posta attenzione sulla refertazione del liquido seminale con particolare riguardo alla motilità nemaspermica e alla distribuzione percentile dei parametri seminali.

Scarica la modulistica:

ISTRUZIONI ESAME LIQUIDO SEMINALE

ACCETTAZIONE SIERR-SIAMS

REFERTO WHO 2021-SIERR-SIAMS 1) 

REFERTO WHO 2021-SIERR-SIAMS 2)