Contrastare l’obesità con la campagna “Non nasconderti dietro false convinzioni”

Secondo lo studio ACTION-IO di Novo Nordisk, nato per identificare le attitudini, i comportamenti e gli ostacoli per la cura dell’obesità, le persone che ne soffrono hanno una percezione distorta della propria condizione: il 62% delle persone con obesità e persino un quarto di quelle fortemente obese si ritengono solo sovrappeso. Anche i risultati su bambini e adolescenti dello studio ACTION Teens, recentemente presentati all’European Congress on Obesity 2022, evidenziano come un genitore su tre non riconosca l’obesità del proprio figlio e un adolescente su quattro non si renda conto di essere obeso, ma soprattutto, i due terzi dei giovani che realizzano di essere obesi non sanno come affrontare la malattia e si sentono gli unici responsabili del proprio perdere peso.

La campagna “Non nasconderti dietro false convinzioni” si basa su una serie di scatti fotografici, dal forte impatto emotivo, del noto fotografo Davide Bellocchio, che puntano a sostenere chi è affetto da questa malattia stimolando a rivolgersi al medico, combattendo altresì l’informazione scorretta e molto diffusa sul tema.

Maggiori info su Skytg.24.it o su Truthaboutweight.global/it