Webinar il 17 maggio 2022, ore 15:00, su “Sindrome allergica: diagnostica e cenni correlati” con la dott.ssa Fiorella Barocci

Nel secondo Webinar della quarta edizione del Progetto Tutorship, la Dott.ssa Barocci, del gruppo di studio relativo al laboratorio bio-sanitario della Regione Lombardia ci parlerà di “Sindrome allergica: diagnostica e cenni correlati”

Si tratta di un tema molto sentito dai colleghi Biologi, poiché negli ultimi anni il ruolo del laboratorio è diventato sempre più importante nel contribuire a rendere la diagnosi del paziente allergopatico più specifica.

Quando si parla di diagnostica allergologica in vitro, si fa riferimento alle patologie di tipo IgE mediate, dirette verso sostanze antigeniche: alimenti, inalanti, veleni, farmaci, professionali. Le acquisizioni tecnologiche nel settore della diagnostica in vitro e l’utilizzo di misure quantitative sempre più sensibili hanno permesso di ottenere informazioni più dettagliate della relazione tra i livelli di anticorpi IgE, i processi di sensibilizzazione e la presenza di sintomi clinici. L’allergologia diagnostica molecolare risulta così essere una valida strategia per discriminare pazienti allergici, differenziare “allergie vere” da “cross-reattività”, condurre ad una “più accurata diagnosi”.

La diretta sarà visibile sul canale YouTube “ONB TV” e sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Biologi @ordinedeibiologi e resterà disponibile per essere visionata in seguito.