Masterclass su “Analisi e trattamento del liquido seminale umano: dalla preparazione del paziente alla consegna del referto”

La Siru (Società italiana di riproduzione umana) e l’Ordine Nazionale dei Biologi organizzano un ciclo di masterclass dal titolo “Analisi e trattamento del liquido seminale umano: dalla preparazione del paziente alla consegna del referto”.

Gli incontri si terranno il 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 giugno e 12-13 luglio 2022 nella sede dell’Onb di Napoli, in via Ponte di Tappia 82.

Gli incontri avranno un massimo di 35 partecipanti, ai quali saranno assegnati 50 crediti Ecm.

Per i primi trenta iscritti è previsto un contributo dell’ONB pari all’importo di 100 euro.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione, consulta il file.

 

RAZIONALE

Il liquido seminale umano rappresenta una matrice biologica unica ed estremamente variabile, differente da tutti gli altri fluidi biologici, in quanto la componente cellulare e quella plasmatica si uniscono solo al momento dell’eiaculazione. L’interazione tra gli spermatozoi ed il plasma seminale, così come moltissimi altri fattori, possono influenzare la fertilità maschile.

Nonostante l’ausilio delle tecnologie emergenti in supporto alla valutazione del liquido seminale umano, la formazione degli operatori – ed il loro continuo aggiornamento- ricopre un ruolo strategico nella standardizzazione delle procedure di laboratorio e nella riproducibilità dei risultati ottenuti.

L’incremento dell’infertilità maschile, negli ultimi decenni, ha comportato una crescente richiesta di esami del liquido seminale, imponendo una maggiore consapevolezza – da parte dei laboratori – di formazione ed aggiornamento del personale dedicato.

La Masterclass sull’esame ed il trattamento del liquido seminale umano si prefigge lo scopo di fornire tutti gli elementi utili per la standardizzazione delle procedure, a partire dalla preparazione del paziente e dalla raccolta del campione, fino alla interpretazione dei risultati e alla refertazione, con una descrizione dettagliata delle metodiche, dei materiali da utilizzare e dei sistemi di qualità.

In questo corso verranno affrontati anche i temi inerenti alle procedure di preparazione e crioconservazione del liquido seminale per le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

La formula della Masterclass è proposta come un momento di formazione intensiva, altamente specializzata, attraverso 20 ore di lezioni teoriche frontali e 16 ore di esercitazioni pratiche in cui gli stessi partecipanti eseguiranno le metodiche.

Gli argomenti saranno trattati alla luce delle più recenti conoscenze e secondo l’ultima edizione del “Manuale per l’analisi e trattamento del liquido seminale” della World Health Organization (WHO, VI ed., 2021), di cui la dott.ssa Tiziana Notari è membro della Commissione per l’edizione italiana.