Corso prelievi regione Lombardia: dal 2 maggio via alle giornate formative e poi al corso BLSD

Mercoledì 20 aprile ha preso il via la parte pratica del Corso per l’abilitazione dei Biologi ad effettuare i prelievi venosi, dopo oltre 25 anni, i colleghi lombardi attendevano l’atto deliberativo per poter procedere con la formazione dei Biologi dalla regione Lombardia, che ha avuto un enorme successo, tanto che si è dovuto chiedere ampliamento dei posti che sono arrivati oltre le 40 unità. Per questioni organizzative delle strutture ospitanti la parte pratica, quali ospedali e laboratori, si è dovuto limitare il numero di richieste di partecipazione che sono pervenute numerose e che verranno soddisfatte nelle prossime edizioni.

La parte pratica su paziente prenderà il via oggi 2 maggio 2022 e proseguirà sino al 10 giugno nei vari punti prelievi. Prima di questo step i discenti hanno superato tutti brillantemente la parte in FAD con ECM e sono passati alla fase successiva, quella di pratica su manichino svoltasi presso l’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano, con il quale si è stilata una convenzione per tale corso e futuri.

La parte professionalizzante del corso è stata pianificata dalla dr.ssa Anna Sponton, responsabile Formazione Professionale e Motivazionale della Fondazione Don Gnocchi (FDG), nonché responsabile scientifico del corso assieme al coordinatore per ONB il dott. Rudy Alexander Rossetto, a cui vanno i ringraziamenti da parte del presidente Vincenzo D’Anna e dei Biologi lombardi che hanno preso parte al percorso formativo; un particolare e sentito ringraziamento va alla collega dr.ssa Marzia Bedoni trait d’union fondamentale tra ONB e FDG.

La dottoressa Sponton in un’intervista manifesta la sua soddisfazione per aver avuto l’opportunità di partecipare alla realizzazione del progetto per l’acquisizione di competenze pratiche riferite ad un atto tecnico, trasversale a vari profili professionali.

Nel progettare il percorso formativo è stato fondamentale riflettere non solo sulla manovra ma su tutte le fasi che caratterizzano l’esecuzione di un prelievo venoso, dalla preparazione del materiale al riconoscimento della persona, dall’esecuzione su manichino prima ed in sala prelievi poi, alla fase post analitica. Per tale motivo la giornata di “laboratorio” è stata esperienziale, attraverso la simulazione si son potute sperimentare anche le emozioni vissute e prepararsi alle ore di pratica in sala prelievi.

Un’ottima considerazione da parte della dottoressa che crede fermamente in una formazione sviluppo in costante allineamento con i tempi, soprattutto pone l’accento sull’importanza della collaborazione tra le varie figure professionali, che dovrebbe essere alla base di tutte le professioni sanitarie, nel rispetto dei specifici ruoli in un’ottica di crescita continua.

Infine, sarà la volta del corso BLSD per sanitari che, seppur non obbligatorio per la Regione Lombardia ai fini dell’abilitazione del prelievo capillare e venoso, rappresenta comunque un’importante opportunità per l’arricchimento del proprio CV, ECM e anche per il tema prelievi per eventuali sviluppi futuri. Il primo corso organizzato e coordinato dal dr. Rossetto con AREU è sold out, 15 partecipanti si incontreranno presso la sede di AREU il giorno 8 Maggio 2022. Proprio per il grande interesse mostrato è già stata programmata per sabato 18 giugno 2022 una nuova edizione (a breve uscirà la nuova locandina).

Qui di seguito le foto del corso di prelievi venosi, parte pratica su manichino tenutosi presso IRCCS Fondazione Don Gnocchi Santa Maria Nascente di Milano il 20 aprile 2022.

Clicca qui per l’articolo di aggiornamento di dicembre 2021 che riporta l’articolo del DGR che permette ai Biologi tale attività.