Mieloma multiplo, scoperto meccanismo che stoppa la comunicazione tra tumore e midollo osseo

Roma, 29 aprile 2022 (Agonb) – Silenziando l’oncogene NOTCH con molecole di RNA anti-senso è possibile bloccare la comunicazione patologica tra tumore e midollo osseo che favorisce la progressione del mieloma multiplo. È questa la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell’Università Statale di Milano, coordinati dalla professoressa Raffaella Chiaramonte, nello studio sul mieloma multiplo pubblicato sulla rivista Haematologica.

Il dialogo costante tra le cellule del mieloma e il microambiente midollare in cui risiedono può essere mediato dal contatto diretto tra le varie componenti cellulari presenti in tale nicchia e dal rilascio di fattori solubili. Inoltre, in base a una recente scoperta, tale comunicazione può essere anche alimentata da particelle di origine cellulare circondate da un doppio strato lipidico, le cosiddette vescicole extracellulari.

Tali vescicole contengono diversi tipi di messaggeri molecolari, tra cui proteine, RNA, metaboliti, che possono essere così trasportati all’interno di cellule vicine e lontane. I ricercatori coinvolti in questo studio hanno scoperto uno dei meccanismi molecolari coinvolti nella comunicazione mediata dalle vescicole extracellulari rilasciate dal mieloma multiplo. (Agonb) Etr 09:00.