Crescere in campagna migliora il senso dell’orientamento

Roma, 29 aprile 2022 (Agonb) – Chi cresce in campagna sviluppa un senso dell’orientamento superiore a chi nasce e vive in città, soprattutto se la pianta urbana ha una forma geometrica, lineare, schematica come quella di New York, per esempio. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Nature, realizzato dai ricercatori dell’University College London (UCL), dell’Università di Lione e della University of East Anglia (UEA).

Gli studiosi hanno testato le abilità di orientamento di circa 400mila volontari di 38 Paesi partecipanti al videogioco Sea Hero Quest, piattaforma interattiva originariamente sviluppata per la diagnosi precoce di Alzheimer e dei primi sintomi del declino cognitivo, che simula la navigazione di una barca verso le destinazioni sulla mappa suggerite dal sistema di volta in volta.

Dai risultati è emerso che il luogo in cui si è cresciuti influenza la performance del gioco. In particolare, il senso dell’orientamento sembrerebbe essere direttamente proporzionale al livello di entropia, ossia di disordine, della rete stradale: maggiore è la complessità, migliore è la capacità di muoversi nello spazio. (Agonb) Etr 10:00.