Acesulfame potassio e sucralosio impediscono la purificazione del fegato

Roma, 29 aprile 2022 (Agonb) – Una recente ricerca ha dimostrato gli effetti collaterali dei dolcificanti artificiali nel processo di depurazione dell’organismo. Nello specifico, i ricercatori hanno individuato due sostituti dello zucchero, acesulfame potassio e sucralosio, in grado di bloccare il processo di purificazione del fegato.

Lo studio è stato pubblicato su Experimental Biology. Le due sostanze agiscono interrompendo la funzione della glicoproteina P (PGP), nota anche come proteina 1 di resistenza multifarmaco (MDR1), che svolge un ruolo vitale nella disintossicazione del fegato. PGP fa parte di una famiglia di trasportatori, che lavorano insieme per ripulire il corpo da tossine, droghe e metaboliti delle droghe. Gli studiosi hanno osservato che i dolcificanti hanno avuto un impatto sull’attività del PGP nelle cellule del fegato attraverso il consumo di cibi e bevande comuni.

Acesulfame potassio e sucralosio stimolano l’attività di trasporto, probabilmente si legano al PGP e, quindi, competono e inibiscono il trasporto di altri substrati come xenobiotici, farmaci e i loro metaboliti, lipidi a catena corta e acidi biliari. (Agonb) Etr 12:00.