Scoperta una mutazione genetica che segnala il melanoma aggressivo

Roma, 15 aprile 2022 (Agonb) – Forma aggressiva di melanoma, una mutazione genetica potrebbe essere alla base della forma più letale di cancro alla pelle. A scoprirla, un team composto da Mount Sinai, New York University e Purdue University, che in un articolo pubblicato su Cell Reports ha descritto una mutazione del gene chiamato ARID2, che accrescerebbe la possibilità di metastasi.

“Il nostro studio è il primo a caratterizzare le funzioni di soppressione del tumore di ARID2 nel melanoma – ha affermato l’autrice principale dello studio Emily Bernstein -. Abbiamo modellato le mutazioni rimuovendo completamente la proteina ARID2 dalle cellule di melanoma e studiato le conseguenze nella capsula di Petri. Ricreare le effettive mutazioni che i pazienti nutrono è impegnativo, ma ora possibile mediante l’editing del genoma e fornirebbe ulteriormente un modello più accurato”.

In questo studio, gli scienziati hanno utilizzato modelli di melanoma per misurare il ruolo del gene ARID2 nella progressione del cancro. Ciò che è emerso è che, senza ARID2, le cellule di melanoma mostrano un aumento dei comportamenti metastatici. (Agonb) Cdm 12:00.