Nuovo studio sui dolcificanti pubblicato su Plos Medicine

Roma, 26 marzo 2022 (Agonb) – I dolcificanti artificiali riducono il contenuto di zuccheri aggiunti e le calorie corrispondenti mantenendo la dolcezza. Uno studio pubblicato su PLOS Medicine da Charlotte Debras e Mathilde Touvier presso l’Istituto nazionale francese per la salute e la ricerca medica e la Sorbona Paris Nord University suggerisce che alcuni dolcificanti artificiali sono associati a un aumento del rischio di cancro.
Per valutare la potenziale cancerogenicità dei dolcificanti artificiali, i ricercatori hanno analizzato i dati di 102.865 adulti francesi partecipanti allo studio NutriNet-Santé. Dopo aver raccolto informazioni sulla diagnosi del cancro durante il follow-up, i ricercatori hanno condotto analisi statistiche per studiare le associazioni tra l’assunzione di dolcificanti artificiali e il rischio di cancro.
I ricercatori hanno scoperto che gli iscritti che consumavano quantità maggiori di dolcificanti artificiali, in particolare aspartame e acesulfame-K, avevano un rischio più elevato di cancro in generale rispetto ai non consumatori (rapporto di rischio 1,13, intervallo di confidenza al 95% da 1,03 a 1,25). Sono stati osservati rischi più elevati per il cancro al seno e i tumori correlati all’obesità. (Agonb) Cdm 10:00.