Le persone con diabete che mangiano cibi meno trasformati di sera possono vivere più a lungo

Roma, 21 marzo 2022 (Agonb) – Secondo un nuovo studio condotto dalla Harbin Medical University in Cina e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism della Endocrine Society, l’ora del giorno in cui le persone con diabete mangiano determinati alimenti può essere importante per il loro benessere tanto quanto le dimensioni della porzione e le relative calorie. L’orario dei pasti dovrebbe essere in linea con l’orologio biologico, un processo interno naturale che regola il ciclo sonno-veglia.

“Abbiamo osservato che mangiare patate al mattino, cereali integrali al pomeriggio, verdure e latte la sera e carne meno lavorata la sera era associato a una migliore sopravvivenza a lungo termine nelle persone con diabete”, ha affermato uno degli autori, Qingrao Song.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 4.642 persone con diabete contenuti nel National Health and Nutrition Examination Survey per determinare il loro rischio di morte per malattie cardiache e hanno scoperto che le persone con diabete che mangiavano patate o verdure amidacee al mattino, cereali integrali al pomeriggio e verdure scure come verdure, broccoli e latte la sera avevano un rischio ridotto. Il rischio è apparso maggiore per coloro che, invece, mangiavano molta carne lavorata la sera. (Agonb) Cdm 09:00.