La menopausa precoce aumenta il rischio di demenza

Roma, 12 marzo 2022 (Agonb) – Le donne che entrano in menopausa molto presto, prima dei 40 anni, hanno maggiori probabilità di sviluppare demenza di qualsiasi tipo rispetto alle donne che iniziano la menopausa tra 50 e 51 anni.

Questi i risultati della ricerca preliminare, pubblicata dall’American Heart Association, che ha preso in esame i dati di 153.291 donne con un’età media di 60 anni. I risultati sono stati aggiustati in base ad altri fattori, tra cui età all’ultimo esame, razza, livello di istruzione, consumo di sigarette e alcol, indice di massa corporea, malattie cardiovascolari, diabete, reddito, tempo libero e attività fisica.

Dall’indagine è emerso che le donne entrate in menopausa prima dei 40 anni avevano il 35% in più di probabilità di sviluppare demenza, mentre quelle entrate in menopausa prima dei 45 anni avevano 1,3 volte più probabilità di ricevere una diagnosi di demenza prima dei 65 anni. Le donne in menopausa all’età di 52 anni o più, invece, presentavano tassi di demenza simili a quelli delle donne in menopausa all’età media di 50-51 anni. (Agonb) Etr 13:00.