Sviluppato un nuovo trattamento per combattere l’obesità e le malattie cardiache

Roma, 11 marzo 2022 (Agonb) – Un inibitore innovativo che mostra risultati promettenti nella lotta contro l’obesità e nella prevenzione delle malattie cardiache: lo ha sviluppato un team di ricerca interdisciplinare guidato dalla University of Texas at San Antonio che ha pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Steroids.

Dopo aver progettato e sintetizzato il farmaco, il team ha inviato campioni di prova al laboratorio finanziato dal National Institutes of Health guidato da Eunhee Chung, che sta conducendo ricerche sugli effetti dei composti bioattivi (sostanze chimiche presenti in piccole quantità nelle piante e in alcuni alimenti) e su come l’esercizio fisico può essere usato per trattare l’obesità e i disturbi metabolici associati. Il farmaco ha il potenziale per fermare l’attività del citocromo P450 8B1, l’enzima che crea l’acido colico nel corpo. Questa inibizione, a sua volta, diminuisce l’assorbimento del colesterolo. Il processo può essere la chiave per il trattamento dei disordini metabolici associati all’obesità e di altre malattie correlate, come le malattie cardiache e il diabete.

Gli esperimenti condotti hanno visto diminuire i livelli di glucosio nel sangue anche in presenza di una dieta ricca di grassi e saccarosio: l’inibitore di P450 8B1 sembra dunque avere il potenziale per portare a un profilo metabolico più sano e allo sviluppo di una strategia terapeutica per il trattamento della resistenza all’insulina associata all’obesità. (Agonb) Cdm 10:00.