La “qualità in ambito biologico e biotecnologico”: corso seminariale all’università di Pisa

La “Qualità in ambito biologico e biotecnologico“: questo il tema del corso seminariale attivatoper l’a.a. 2021/22 (clicca qui per consultare l’edizione 2021) nell’ambito dei corsi di Laurea Magistrale in Biologia dell’Università di Pisa. Si sottolinea che il corso è offerto per le Lauree Magistrali dell’area biologica e non è un singolo corso a se stante. Pertanto, coloro che fossero interessati a seguirlo e sostenere l’esame per ottenerne una certificazione, devono iscriversi ai corsi singoli universitari, in caso contrario non sarà possibile seguire le lezioni, che saranno su piattaforma dedicata Unipi. Si precisa inoltre che per potersi iscrivere ai corsi singoli bisogna non essere iscritti a nessun corso universitario.

DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire conoscenze utili per l’attività del biologo e del biotecnologo in ambito manifatturiero per concorrere alla qualità biologica di prodotti destinati al consumo umano e di servizi connessi (analisi biologiche). Il corso dà le principali nozioni di base relative a qualità, certificazione ed accreditamento: illustra le norme ISO di interesse per i biologi e biotecnologi, gli enti normatori e quelli certificatori; il sistema qualità delle aziende e la relativa certificazione; la realizzazione del manuale della qualità; la progettazione della qualità di un prodotto destinato al consumo umano; le metodologie di controllo, verifica e miglioramento della qualità; la qualità nei laboratori di analisi. Saranno prese in considerazione le principali norme riguardanti le autorizzazioni necessarie alla manifattura ed all’immissione in commercio di tali prodotti.

Il corso è seminariale ed è tenuto per la maggior parte da docenti esterni all’Università ed appartenenti al mondo del lavoro (libera professione e aziende). Al termine del corso vengono acquisiti 3 crediti universitari (CFU) tramite il superamento di un test di verifica delle conoscenze acquisite

ISCRIZIONE DI SOGGETTI ESTERNI ALL’UNIVERSITÀ DI PISA, COME CORSO SINGOLO

Oltre ad essere riservato agli studenti universitari il corso può essere seguito anche da professionisti o esterni come CORSO SINGOLO. Le modalità di iscrizione sono descritte dai documenti allegati.

Gli esterni, a seguito della frequenza e del superamento del test, oltre all’acquisizione dei CFU riceveranno un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni inviare una mail all’attenzione della Prof.ssa Annalaura Carducci e del Prof. Marco Verani: annalaura.carducci@unipi.it; marco.verani@unipi.it.