Le cellule immunitarie che eliminano la proteina del morbo di Alzheimer sono controllate dai ritmi circadiani

Roma, 17 febbraio 2022 (Agonb) – È noto che il morbo di Alzheimer è associato a interruzioni dei ritmi circadiani: a questo ora va aggiunto che anche le cellule immunitarie responsabili dell’eliminazione di una proteina chiave che si accumula nel cervello dei pazienti funzionano secondo lo stesso ritmo. In un articolo pubblicato su PLOS Genetics ricercatori statunitensi del Rensselaer Polytechnic Institute suggeriscono una potenziale spiegazione per il legame tra la malattia e le interruzioni del ciclo del sonno.

Nel paper, il team ha misurato l’attività delle cellule immunitarie responsabili dell’eliminazione della proteina beta-amiloide che si accumula come placche nel cervello delle persone con la malattia di Alzheimer. Utilizzando colture di queste cellule coltivate in laboratorio, hanno scoperto che le cellule immunitarie eliminano la proteina in un ciclo giornaliero oscillante controllato dai ritmi circadiani. Tuttavia, quando le cellule perdono quel ritmo, il ciclo giornaliero scompare. I ricercatori hanno inoltre stabilito che la causa alla base di questa oscillazione erano i cambiamenti nel numero di molecole di una certa proteina, l’eparano, sulla superficie della cellula.

“Capire come i ritmi circadiani possono regolare i livelli di eparano sulla superficie cellulare per controllare l’accumulo di beta-amiloide può portare allo sviluppo di cronoterapici che allevino i sintomi del morbo di Alzheimer e di altre malattie infiammatorie”, ha detto Jennifer Hurley, autrice principale del lavoro. (Agonb) Cdm 10:00.